Decluttering: organizza il tuo armadio
Dettagli
Obiettivi:
- Sostenerti nell’attività del decluttering
- Acquisire consapevolezza sull’importanza del riordino e dei suoi benefici
- Acquisire gli strumenti migliori e più efficaci per ristabilire l’ordine e mantenerlo nel tempo
- Riorganizzare in modo funzionale e semplice il cambio stagione
- Ottimizzare e moltiplicare lo spazio nell’armadio con le giuste tecniche
- Scoprirai come piegare e appendere i vestiti, oltre che comprendere quali accessori usare (e non usare) per sfruttare al meglio tutto lo spazio a tua disposizione.
A chi si rivolge
- A tutti coloro che vogliono cambiare la loro vita attraverso un’organizzazione metodologica del proprio spazio
- A chi si sente di voler portare ordine e coerenza nella propria vita
- A chi vuole (ri)scoprire un’organizzazione pratico e funzionale dell’armadio per facilitare la ricerca dei vestiti al mattino
- A chi vuole rinnovare il guardaroba e non commettere gli stessi errori del passato
Descrizione:
«Armadio è il posto in cui si comincia la giornata, scegliendo un abito che dia la grinta per realizzare i propri sogni».
– Jay Pritchett, dalla Serie TV Modern Family
Con il termine decluttering si intende letteralmente eliminare il superfluo e la confusione, significa mettersi al centro, prendere consapevolezza di cosa ha valore per te e lasciare andare con serenità tutto ciò che occupa inutilmente lo spazio.
Con questo laboratorio scoprirai tutto quello che c’è da sapere per ottenere un armadio funzionale e organizzato che ti possa aiutare e semplificare la vita fin dal mattino.
La professional organizer Elena Dossi sarà a tua disposizione durante tutta la durata del laboratorio per fornire sostegno e aiuto per la faticosa attività che è quella del decluttering.
Capita spesso che la giornata inizi davanti all’armadio, con gli occhi che vagano tra i vestiti e nulla che sembra avere senso: ecco, quello è il tuo punto di partenza, la sensazione di non avere mai abbastanza indumenti o di non riuscire a trovarli.
In questo corso, Elena ti aiuterà a prendere consapevolezza delle tue esigenze e presenterà gli strumenti migliori e più efficaci per ristabilire l’ordine e mantenerlo nel tempo.
L’obiettivo è quello di ottimizzare e moltiplicare lo spazio nell’armadio con le giuste tecniche. Scoprirai come piegare e appendere i vestiti, oltre che comprendere quali accessori usare (e non usare) per sfruttare al meglio tutto lo spazio a tua disposizione.
Secondo l’approccio MEM – mind emotion movement – dopo una spiegazione teorica come introduzione al laboratorio e a sostegno delle competenze necessarie per la messa in pratica, Elena ti fornirà anche i trucchetti più furbi per i momenti in cui il tempo scarseggia, e soprattutto ti mostrerà le buone abitudini da assimilare per mantenere l’ordine e non perdere il lavoro svolto col passare del tempo.
Il laboratorio risponde ad un bisogno, quello di ordine – mentale e fisico – permettendo il confronto con la docente e con gli altri partecipanti.
Materiale:
Per la migliore riuscita della tua esperienza durante il laboratorio e per una personalizzazione del tuo armadio, al momento dell’iscrizione riceverai un questionario pre-laboratorio che ti permetterà di chiarirti le idee prima di metterti all’opera, affrontare gli spunti di riflessione emersi e preparare domande concrete a cui rispondere insieme ad Elena.
Informazioni:
- Il laboratorio è aperto a un numero ristretto di partecipanti in modo che il formatore possa garantire intimità, cura e attenzione a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
- Potrai seguirlo comodamente in videoconferenza da casa tua, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono.
- La registrazione sarà disponibile online gratuitamente per una settimana a partire dalla data della lezione.
- A conclusione del laboratorio riceverai un attestato di partecipazione.
Il prezzo del laboratorio è da intendersi IVA e costi Gotowebinar inclusi.
Potrebbero interessarti
Syllabus
Fase 1
Il laboratorio prende vita per rendere il tuo armadio un luogo pieno di sensazioni piacevoli. Elena inizierà con una breve spiegazione di che cosa si indente per decluttering e perché sia bene farlo, e ti permetterà di comprendere cosa funziona e cosa no tramite regole tecniche per tenere in ordine i cassetti, ma anche tutta la casa.
Fase 2
Identificati i problemi e le necessità da rispettare, Elena ti spiegherà come organizzare i vestiti, le t-shirt, i pantaloni, ma anche scarpe e borse. Inoltre scoprirai gli accessori migliori per organizzare l’armadio, tra appendini, scatole e organizer.
Fase 3
Siccome l’attività di decluttering non è affatto facile, Elena ti lascerà consigli su come mantenere l’ordine con il passare del tempo, per quell’effetto wow che desideri tanto.