MeMDay: l’evento online di MeM

Dal 2021, noi di MeM ci impegniamo a diffondere attraverso attività di divulgazione, formazione e consulenza, solide basi per la progettazione di spazi rigenerativi che mettano al centro le esigenze individuali e collettive.

E, come ogni anno, MeM ha il piacere di introdurre al suo pubblico i suoi MeMbers: consulenti, terapeuti, architetti, educatori e ricercatori universitari. Esperti che operano sulle interazioni tra gli elementi degli spazi come la qualità dell’illuminazione, l’utilizzo di forme e colori, e l’inserimento di caratteristiche naturali; ma anche sull’interazione tra gli spazi e gli individui che li vivono, considerando percezioni, sensi, emozioni e necessità personali.

Il 16 settembre dalle ore 9.30 alle ore 14.30 circa, MeM è lieta di invitarti al MeMDay: un evento online imperdibile durante il quale i nostri docenti presenteranno le discipline e le proposte formative per il nuovo anno.
Siamo entusiasti di introdurre numerose novità e ampliare il nostro portfolio con ben 42 corsi e percorsi, pensati per architetti, interior designer, geometri, ingegneri, studenti, professional organizer, agenti immobiliari (home stager) e aziende.

Le novità di quest’anno

La proposta formativa di MeM per il 2024/2025 si arricchisce di nuove discipline e collaborazioni.
Ogni corso è progettato secondo i principi dell’Evidence-based design: un approccio che integra le migliori evidenze scientifiche nel processo di progettazione per garantire soluzioni ottimali per il benessere della persona. Questo metodo, basato su ricerche approfondite, si concentra su come gli ambienti influiscano sulla salute, la produttività e la qualità della vita degli individui.

Tavole Rotonde in Biophilic Design

A grande richiesta dei nostri clienti, quest’anno abbiamo introdotto un’importante novità: le tavole rotonde in Biophilic Design per spazi residenziali, lavorativi e commerciali.

Questi incontri sono veri e propri momenti di progettazione pratica, dove mettere in campo le competenze acquisite sia dai corsisti MeM sia dai discenti provenienti da altri atenei e piattaforme di formazione.

Le tavole rotonde offrono un’opportunità unica di confronto e crescita professionale, focalizzandosi sulla progettazione di spazi sostenibili e rigenerativi.

Nuove categorie formative

Due le nuove categorie di corsi: Green e Kids.

I corsi e percorsi della categoria Green, sviluppati in collaborazione con Abito Verde ed Elena Lucini, attuale presidente di AIPAA (Associazioni Italiana di Psicologia Ambientale e Architettonica), si focalizzano sulla progettazione del verde per interni ed esterni, acquisendo tecniche specifiche per portare la Natura all’interno degli spazi artificiali, grazie a nr. 3 corsi spcifici.
Il percorso: Progettare il verde: tecniche e benefici per giardini residenziali, ideato da Elena Lucini per MeM approfondisce come il verde influenzi positivamente benessere, stress e prestazioni cognitive, basandosi su dati scientifici, esplorando come scelte specifiche di spazimateriali e specie botaniche possano ottimizzare gli ambienti per il massimo beneficio umano, promuovendo una progettazione che ponga al centro le necessità individuali. 

Infine la categoria Kids, in partnership con la Fondazione Chiaravalle Montessori, offre un percorso dedicato alla progettazione di spazi educativi stimolanti e salutari per i bambini, dove promuovere l’autonomia e l’apprendimento spontaneo dei bambini.

Accreditamento Professionale

Grazie alla collaborazione con H25, tutti i corsi (di almeno 2 ore) saranno accreditati per architetti e geometri.

Questo garantisce ai professionisti non solo un aggiornamento costante, ma anche il riconoscimento ufficiale delle competenze acquisite.

L’Importanza della Formazione Continua

In un mercato sempre in evoluzione, la formazione continua è fondamentale per migliorare le proprie competenze e distinguersi dalla concorrenza.

Secondo recenti studi, i professionisti che investono nella formazione continua sono il 45% più propensi a ottenere promozioni e il 35% più soddisfatti del loro lavoro.

Partecipare ai corsi di MeM significa non solo acquisire nuove conoscenze, ma anche migliorare il proprio profilo professionale in un settore sempre più competitivo.

Servizio Esclusivo: Mix and Match

Mix and Match è un servizio esclusivo MeM, che permette ai professionisti di creare pacchetti formativi personalizzati in base alle proprie esigenze e interessi specifici.

I partecipanti possono scegliere le discipline e il monte ore a loro più adatto, garantendo un percorso di formazione altamente flessibile e su misura.

Partecipa al MeMDay

Non perdere l’opportunità di scoprire tutte le novità della nostra offerta formativa e di conoscere i nostri docenti. La partecipazione al MeMDay è gratuita, ma i posti sono limitati. Iscriviti ora per garantirti un posto e preparati a un anno ricco di formazione e innovazione.

🔗 Iscriviti al MeMDay

Unisciti a noi il 16 settembre e scopri come MeM può affiancarti nella tua crescita professionale!