Progettazione abitativa: la User Journey

I appuntamento

Comprendere lo Spazio Abitato

splorazione dello spazio abitato e dei suoi fruitori. Introduzione alla User Journey e alle sue interazioni (touchpoint). Identificazione dei bisogni degli utenti (user need) e dei problemi (pain point) per una progettazione corretta dello spazio abitativo.

II appuntamento

Creazione della Personas

Impostazione della personas che abiterà lo spazio progettato. Fornitura di un template personas e di una pianta architettonica tipo di un ambiente abitativo. Personalizzazione del flusso abitativo da parte di ogni partecipante.

III appuntamento

Workshop finale

Esercitazione sull'esperienza Utente-Spazio di progetto. Presentazione della propria User Journey, rafforzando i touchpoint. Creazione dell'Ideal User Journey.

Progettazione abitativa: la User Journey

Quando:
A partire da Lunedì 25 novembre 2024
  • Percorso

Dettagli

Obiettivi del corso:

  • Approccio interdisciplinare: integrerai discipline diverse per creare spazi abitativi che rispondano alle esigenze identitarie e relazionali degli abitanti.
  • Utilizzo della User Journey: apprenderai come mappare bisogni e problemi degli utenti per una progettazione efficace degli spazi abitativi.
  • Creazione di profili personas: svilupperai profili accurati degli abitanti utilizzando Template personas e piante architettoniche.
  • Esercitazione pratica: presenterai e affinerai la tua User Journey, rafforzando i touchpoint e producendo un’Ideal User Journey.

Destinatari:

  • Architetti
  • Interior Designer
  • Ingegneri
  • Geometri
  • Studenti di architettura o design
  • Professionisti del settore abitativo
  • Home stager e agenzie immobiliari
  • Professional organizer

Descrizione del corso:

Ideare gli spazi abitativi richiede sempre di più un approccio interdisciplinare che sappia coniugare diverse discipline, con un focus sulla user experience e la personalizzazione dell’abitare.

L’esperienza abitativa non si limita a occupare uno spazio funzionale, ma riguarda l’individuo nelle sue dimensioni identitarie, sia personali che relazionali.

Il corso offre strumenti operativi per aiutare designer, progettisti e figure professionali operanti nel settore residenziale, a cogliere le esigenze del cliente, mettendo al centro l’esperienza abitativa e le sue componenti umanistiche, garantendo una personalizzazione degli spazi in base ai bisogni e preferenze degli utenti.

Workshop:

Il workshop finale offre ai partecipanti l’opportunità di mettere in pratica i concetti appresi durante il corso, creando la loro User Journey. Gli studenti potranno scegliere uno spazio abitativo e sviluppare un progetto dettagliato, identificando e rafforzando i touchpoint principali.

Questo esercizio permette di confrontarsi con il docente e con gli altri partecipanti, favorendo un dialogo costruttivo e uno scambio di idee che arricchisce l’esperienza di apprendimento.

L’obiettivo è produrre una Ideal User Journey, personalizzata e funzionale, pronta per essere applicata nella realtà.

Che cosa include:

  • Registrazione dei singoli appuntamenti disponibili per un mese dalla fine del corso, ai soli iscritti.
  • Dispense del docente
  • Template per le esercitazioni
  • Bibliografia di riferimento, inclusa l’opera “Sul retro del tovagliolo” di Dan Roam

Modalità:

Questo corso di 6 ore è suddiviso in 3 incontri di 2 ore ciascuno.

Informazioni Aggiuntive:

In caso di non raggiungimento del numero minimo di nr. 6 partecipanti, la quota di iscrizione sarà rimborsabile.

Se sei parte di uno studio di progettazione o un tuo amico o amica potrebbe essere interessato/a a questo corso, entrambi potrete riceverete uno sconto del 15% sul prezzo del corso (non cumulabile con altre promozioni in corso).

Non perdere l’opportunità di trasformare il tuo approccio alla progettazione abitativa con strumenti innovativi e pratiche personalizzate.

Iscriviti ora per creare esperienze abitative uniche che rispondano perfettamente alle esigenze dei tuoi clienti.

Syllabus

I appuntamento

Comprendere lo Spazio Abitato

splorazione dello spazio abitato e dei suoi fruitori. Introduzione alla User Journey e alle sue interazioni (touchpoint). Identificazione dei bisogni degli utenti (user need) e dei problemi (pain point) per una progettazione corretta dello spazio abitativo.

II appuntamento

Creazione della Personas

Impostazione della personas che abiterà lo spazio progettato. Fornitura di un template personas e di una pianta architettonica tipo di un ambiente abitativo. Personalizzazione del flusso abitativo da parte di ogni partecipante.

III appuntamento

Workshop finale

Esercitazione sull'esperienza Utente-Spazio di progetto. Presentazione della propria User Journey, rafforzando i touchpoint. Creazione dell'Ideal User Journey.