Webinar gratuito: Lighting design e benessere nella progettazione residenziale
Dettagli
Dettagli:
Fondamentale l’osservazione dell’andamento della luce naturale per trarre spunti nei nostri interni e realizzare una luce biofilica.
Il disagio che possiamo sentire in certi ambienti, che diventano stressogeni, è dovuto in gran parte alla noncuranza nel layout della luce, con soluzioni standardizzate e inadeguate.
Post lockdown il mondo intero si è reso conto di quanto sia importante “stare bene” negli spazi chiusi, di come l’essere umano non sia a suo agio sotto una luce statica; quale ingrediente più idoneo della luce per non creare scompensi al nostro ritmo cicardiano?
Sono sempre più numerosi gli studi a livello medico, psicologico, universitario e il supporto di aziende leader che di conseguenza sviluppano prodotti “intelligenti”.
Le nuove tecnologie come la luce al metro, elettronica e sartoriale integrata nella materia, hanno dato nuovi stimoli creativi creando immagini grafiche che non avremmo potuto immaginare prima, ma che devono essere utilizzate con cura e senza esagerazioni.
Osservare le intuizioni dei pionieri che hanno fatto la storia del design è molto importante.
Ogni progetto è un caso a sé e la luce va pensata sul cliente, sul suo stile di vita, entrando in empatia con lui.
Perché è diversa la percezione della luce in base alle diverse latitudini, in base alla cultura, e il conseguente uso della luce artificiale.
Nel corso del webinar gratuito Giordana Arcesilai, architetto e lighting designer, ci guiderà alla scoperta dell’influsso della luce sul benessere psicofisico dell’uomo, sulla sua capacità di valorizzare gli spazi e di riproporzionarli.
Scopriremo dunque gli ingredienti per una buona luce.