Biophilic retail design: la progettazione di spazi commerciali con la Natura

Biophilic retail design: la progettazione di spazi commerciali con la Natura

Quando:
A partire da Lunedì 24 marzo 2025
  • Percorso

Dettagli

Obiettivi del corso: 

  • Conoscere il Biophilic Design: scoprirai come la connessione con la Natura può migliorare la salute psicofisica di clienti e personale nel settore retail.
  • Nozioni fondamentali e applicazioni pratiche: apprenderai i principi del Biophilic Design e come applicarli per trasformare gli spazi commerciali in ambienti rigenerativi che potenziano l’esperienza d’acquisto.
  • Progettare con la Natura: grazie all’approccio innovativo di Bettina Bolten, apprenderai come integrare elementi naturali nei design dei negozi per creare esperienze immersive e personalizzate che favoriscono un legame duraturo tra cliente e brand.

Destinatari:

  • Architetti
  • Interior designer
  • Studenti di architettura o design
  • Ingegneri
  • Geometri
  • Store manager
  • Aziende produttrici di complementi d’arredo per il settore retail

Descrizione del percorso:

La disciplina del Biophilic Design, posizionata al crocevia tra psicologia e biologia, è basata sulla teoria della biofilia che suggerisce un’affinità innata degli esseri umani con la Natura. Questo contatto, persino in ambienti costruiti come quelli del settore retail, può notevolmente migliorare la salute psicofisica sia dei clienti che del personale, elevando il benessere generale.

Nonostante sia una tematica emergente nel retail, specialmente nel segmento di lusso, sta guadagnando interesse per il suo impatto positivo sulla percezione del brand, sulla fidelizzazione della clientela, e sulla propensione all’acquisto.

Il Biophilic Design genera benefici misurabili non solo nel miglioramento della permanenza del cliente ma anche nell’incremento dei profitti per i proprietari degli spazi commerciali.

Considerato una vera scienza applicata, il Biophilic Design introduce una nuova prospettiva nel retail, collocandosi tra sostenibilità e salutogenesi.

Questo approccio consente di creare esperienze personalizzate e multisensoriali che rispecchiano le caratteristiche psicofisiche e cognitive delle persone, proponendo soluzioni innovative che presto diventeranno indicatori chiave di performance per i brand del settore.

Nel corso, esploreremo come integrare efficacemente le strategie biofile con le tendenze contemporanee del mercato retail. Attraverso la progettazione di una ‘customer journey‘ biofila e la creazione di atmosfere uniche, l’esperienza di acquisto si trasforma in un viaggio sensoriale immersivo.

La connessione armoniosa con la Natura può risvegliare emozioni profonde e costruire un legame duraturo tra il cliente e il brand, rendendo ogni visita un’esperienza indimenticabile e significativa.

Project work: 

Nel percorso potrai mettere in pratica i concetti appresi attraverso un project work su progetti reali di spazi retail. Avrai l’opportunità di includere casi già esistenti o situazioni attuali di interesse, facendo così sì che il corso sia ancor più pertinente alle tue esigenze professionali. Questa fase concluderà con una discussione degli elaborati, dove verranno esaminati i risultati raggiunti e le applicazioni pratiche degli obiettivi di apprendimento.

Temi trattati: 

  • Introduzione alla biofilia
  • Introduzione al Biophilic Design
  • Le ultime tendenze del mondo retail
  • Come integrare il Biophilic Design nelle ultime tendenze del mondo retail
  • Strumenti per l’applicazione (protocolli e modelli) nel retail + esempi
  • Applicazione / progetto

Che cosa include: 

  • Dispense del docente
  • Bibliografie
  • Workshop finale

Attenzione: per questo percorso non ci saranno registrazioni disponibili

Modalità:
Questo corso di 9 ore, distribuito in 3 giorni, offre un ambiente di apprendimento intimo, con la possibilità di partecipare da casa tramite connessione internet.

Informazioni aggiuntive:

In caso di non raggiungimento del numero minimo di nr. 6 partecipanti, la quota di iscrizione sarà rimborsabile.

Se sei parte di uno studio di progettazione o un tuo amico o amica potrebbe essere interessato/a a questo corso, entrambi potrete riceverete uno sconto del 15% sul prezzo del corso (non cumulabile con altre promozioni in corso).

Sei parte di uno studio di progettazione o un tuo amico o amica potrebbe essere interessato/a a questo corso?
Invitalo/a ora!

Entrambi potrete riceverete uno sconto del 15% sul prezzo del corso (non cumulabile con altre promozioni in corso).

MeM ha pensato a una nuova modalità per applicare le proprie conoscenze biofile grazie alla tavola rotonda: Tavola rotonda: innovare nel retail con il Biophilic Design a cura di Chiara Marchetti, architetta, biophilic designer, docente, ricercatrice e socia fondatore di AIPAA.

Iscriviti al nostro corso di Biophilic Design e migliora le tue competenze progettuali, per creare ambienti che promuovano benessere e produttività.

Acquisto percorso: € 260 + iva

Acquisto tavola rotonda: € 150 + iva

Acquisto percorso + tavola rotonda: € 365 + iva.

Scrivici per saperne di più a info@memlab.it