Progetta il tuo balcone verde e rigoglioso
Dettagli
Obiettivi:
- Acquisire tutte le conoscenze necessarie per progettare al meglio il tuo balcone
- Scoprire come rendere le tue piante ad essere forti e rigogliose.
- Comprendere le caratteristiche tecniche del tuo balcone e delle specie più corrette
- Modificare il tuo balcone in base alle esigenze strutturali del tuo spazio.
- Apprendere come ottimizzare lo spazio a disposizione per scegliere il verde più adatto
- Apprendere le caratteristiche di terricci e concimi, le tempistiche per rinvasare le piante per mantenerle al meglio con lo scorrere del tempo.
A chi si rivolge:
- Privati e professionisti
- Coloro che desiderano creare uno spazio verde
- Coloro che hanno un piccolo spazio verde e vogliono valorizzando
- Coloro che desiderano apprendere le tecniche fondamentali per avere sempre piante rigogliose e sane
Descrizione:
Una ricerca olandese condotta su quasi 350.000 persone ha dimostrato che vivere a meno di un chilometro da un’area verde protegge da molte malattie e sostiene l’organismo nel suo benessere psicofisico: infatti aiuta la riduzione della frequenza cardiaca, abbassa la pressione sanguigna e il glucosio nel sangue, libera da ansia e depressione.
Tuttavia la tua casa potrebbe non avere a disposizione un giardino o aree esterne dedicate al verde, quindi come fare? Come ottimizzare lo spazio a disposizione per godere dei benefici della natura?
Con questo laboratorio scoprirai l’esposizione del tuo balcone e le piante da scegliere in base alle tue necessità. Il verde non è solo un ornamento, è una risorsa necessaria che infonde pace e tranquillità.
Dettagli:
Il verde della natura è uno dei bisogni remoti dell’uomo, testimonianza della nostra esistenza, del ciclo della vita segnato da nascite e rinascite, autunni e primavere. In questo corso, il progettista del verde Francesco Fedelfio, ti fornirà tutte le conoscenze necessarie per progettare al meglio il tuo balcone, aiutando le piante ad essere forti e rigogliose.
Francesco ti affiancherà nella scoperta delle caratteristiche tecniche del tuo balcone e delle specie più corrette da inserire nei tuoi spazi, analizzerà insieme a te le modifiche effettuate e il restyling del tuo ambiente, così che rispecchi al massimo le tue esigenze e desideri.
Secondo l’approccio MEM – mind emotion movement – Francesco ti fornirà le conoscenze di base sulle specie ornamentali e sui materiali per mantenerle come terricci e concimi. Successivamente, analizzerà insieme a te l’ambiente a disposizione e l’esposizione del tuo balcone. A conclusione del laboratorio pratico, Francesco ti accompagnerà nella revisione del restyling effettuato con eventuali consigli per modifiche successive.
Il percorso si concluderà con un workshop finale di progettazione del proprio balcone, supervisionato dal docente e condiviso con il resto dei partecipanti.
Materiale:
- Quaderno o PC per prendere appunti
- Pianta
- Un nuovo vaso poco più grande del precedente
- Guanti
- Terriccio
- Paletta da giardinaggio
Informazioni:
- Il laboratorio è aperto a un numero ristretto di partecipanti in modo che il formatore possa garantire intimità, cura e attenzione a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
- Potrai seguirlo comodamente in videoconferenza da casa tua, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono.
- La registrazione sarà disponibile online gratuitamente per due settimane a partire dalla data della lezione.
- A conclusione del laboratorio riceverai un attestato di partecipazione.
Potrebbero interessarti
Syllabus
Martedì 18 ottobre ore 18.00 - 20.00
1° incontro
Il laboratorio si apre con un’introduzione all’importanza del verde, ai benefici che l’uomo ne trae dalla sua vicinanza. Francesco fornirà una panoramica sulle piante da poter inserire sul tuo balcone per iniziare a progettare un angolo tranquillo che rispecchi le tue necessità. Analizzerà insieme a te lo l’ambiente a disposizione e la sua esposizione alla luce.
Giovedì 20 ottobre ore 18.00 - 20.00
2° incontro
La seconda parte del laboratorio prevede l’applicazione pratica di ciò che avrai appreso: Francesco ti spiegherà come scegliere le piante più adatte e ti fornirà come strumenti terricci e concimi insieme ai consigli per mantenere al meglio il verde esterno.
Martedì 25 ottobre ore 18.00 - 20.00
3° incontro
A conclusione dell’attività, Francesco analizzerà insieme a te il restyling effettuato e ti fornirà consigli su come proseguire il lavoro per arrivare al risultato finale che desideri e che ti soddisfi a pieno.
Sabato 5 novembre ore 9.30 - 12.30
Workshop finale
Supervisione del restyling effettuato e confronto diretto con il docente.