L’esperienza nel Retail: corso di Design Thinking e Customer Journey

I incontro

Conoscere lo spazio retail e i fruitori:

Analisi dei trend e mappatura delle esperienze.

II incontro

User Journey e interazioni

Identificazione dei bisogni e dei problemi per una progettazione efficace.

III incontro

Esercitazione pratica

Creazione della propria Ideal User Journey, rafforzando i touchpoint.

L’esperienza nel Retail: corso di Design Thinking e Customer Journey

Quando:
A partire da Lunedì 31 marzo 2025
  • Percorso

Dettagli

Obiettivi del corso:

  • Comprendere lo spazio retail e i fruitori: esaminerai gli spazi di vendita, identificando soluzioni già realizzate e pratiche significative di diversi brand.
  • User Journey e interazioni: mapperai i trend, creerai una user journey dell’experience in store, identificando user need e pain point.
  • Strumenti operativi per designer e progettisti: utilizzerai il design thinking per decodificare problematiche esistenti e proporre soluzioni progettuali.

Destinatari:

  • Architetti
  • Interior Designer
  • Visual Merchandiser
  • Retail Manager
  • Studenti di architettura o design
  • Consulenti di marketing

Descrizione del corso:

Il percorso ha l’obiettivo di comprendere cosa sta succedendo negli spazi di vendita, individuando soluzioni già realizzate per apprendere ad osservare ed analizzare le pratiche significative adottate da diversi brand.

Dopo aver compreso le motivazioni che guidano questi cambiamenti, mapperemo i trend e le azioni che li caratterizzano, realizzando una user journey dell’experience in store.

La User Journey Experience rappresenta il percorso che un utente compie all’interno di uno spazio retail, interagendo con vari touchpoint come esposizioni di prodotto, segnaletica e personale di vendita. Comprendere questo percorso è fondamentale per identificare i bisogni e i problemi degli utenti, al fine di progettare spazi che migliorino la loro esperienza complessiva.

Il percorso si propone di fornire gli strumenti operativi che possano aiutare designer e progettisti a decodificare in modo analitico, tramite l’uso del design thinking, le problematiche esistenti e intervenire con soluzioni progettuali adeguate.

Il Design Thinking è un approccio innovativo alla risoluzione dei problemi che mette al centro le esigenze dell’utente.

Si tratta di un processo iterattivo che comprende diverse fasi: comprensione del problema, ideazione, prototipazione e test.

Questo metodo consente di sviluppare soluzioni creative ed efficaci, rendendo gli spazi retail non solo funzionali ma anche altamente attrattivi.

Workshop:

Ogni partecipante dovrà selezionare uno spazio retail esistente e visitarlo per fotografarlo e disegnarne la pianta architettonica.

In caso di impossibilità, verrà fornita una mappa di un negozio tipo dal docente.

Possibilità di workshop anche in presenza durante il Salone del Mobile 2025 previsto per Martedì 8 aprile dalle ore 11:00 alle ore 15:00.

Per maggiori informazioni contattaci.

Che cosa include:

  • Registrazione dei singoli appuntamenti disponibili per un mese dalla fine del corso, ai soli iscritti.
  • Dispense del docente
  • Template per le esercitazioni
  • Bibliografia di riferimento, inclusa l’opera “Sul retro del tovagliolo” di Dan Roam

Modalità:

Questo corso di 6 ore è suddiviso in 3 incontri di 2 ore ciascuno.

L’ultimo appuntamento si potrà svolgere in presenza con la visita di alcuni store selezionati dalla docente durante il Salone del Mobile 2025, oppure online, permettendo ai partecipanti di seguire comodamente da casa tramite connessione internet.

Informazioni Aggiuntive:

In caso di non raggiungimento del numero minimo di nr. 6 partecipanti, la quota di iscrizione sarà rimborsabile.

Se sei parte di uno studio di progettazione o un tuo amico o amica potrebbe essere interessato/a a questo corso, entrambi potrete riceverete uno sconto del 15% sul prezzo del corso (non cumulabile con altre promozioni in corso).

Attenzione: Il prezzo varia leggermente per coloro che desiderano frequentare il terzo appuntamento in presenza durante il Salone del Mobile. 

Iscriviti ora per scoprire come trasformare l’esperienza utente nel retail attraverso il design thinking e le migliori pratiche del settore.

Non perdere l’opportunità di migliorare le tue competenze e creare spazi di vendita innovativi e accattivanti.

 

Syllabus

I incontro

Conoscere lo spazio retail e i fruitori:

Analisi dei trend e mappatura delle esperienze.

II incontro

User Journey e interazioni

Identificazione dei bisogni e dei problemi per una progettazione efficace.

III incontro

Esercitazione pratica

Creazione della propria Ideal User Journey, rafforzando i touchpoint.