Organizza la tua cucina smart
Dettagli
C’è tutto quello che ti serve nella tua cucina o ti trovi spesso a lamentarti di alcune soluzioni organizzative che avresti dovuto valutare meglio in fase progettuale?
Il verbo cucinare viene dal latino “coquere” e indica tanto il cucinare quanto il cuocere, ma rinvia anche ad altri significati più inquietanti come bruciare, digerire, fondere, tormentare. La cottura trasforma, rielabora, scompone, e ricompone la materia: come sede del fuoco domestico, è associata, dall’inizio dei tempi, al laboratorio, spazio magico destinato a garantire la sopravvivenza del gruppo famigliare.
Grazie a questo percorso, scoprirai come progettare al meglio il vano cucina e come posizionare i suoi elementi per poter ottimizzare gli spazi e muoverti liberamente.
Obiettivi
La professional organizer Danila Dominici ti spiegherà che sia la tua cucina piccola o grande, non importa. Non tutte le case hanno enormi cucine, ma non è l’ampiezza che importa, quanto più la predisposizione degli elementi per riuscire a gestire al meglio ogni suo componente.
È fondamentale organizzare questo vano in modo intimo e funzionale per sostenere il ritmo della famiglia e lasciar fluire liberamente la tua creatività.
Attraverso questo percorso, valuterai insieme a Danila le criticità del vano cucina analizzandone le dinamiche di lavoro e le conseguenti funzionalità degli elementi per creare uno spazio di facile gestione dove poter esprimere al meglio le tue capacità creative.
Secondo l’approccio MEM – mind emotion movement – Danila inizierà con un’introduzione al vano cucina, le varie tipologie esistenti e mobili e oggetti che non possono mancare. In un secondo momento, invece, vedrai insieme a lei case history rilevanti. A conclusione del percorso, in base a ciò che avrai appreso, individuerai le criticità della tua cucina con Danila per muovere i primi passi verso un primo cambiamento.
A chi si rivolge:
A chi vuole ristrutturare la propria cucina e non sa da dove iniziare, a chi vuole apportare qualche modifica per muoversi meglio tra i mobili e con la propria famiglia, a chi vuole scoprire tutte le possibilità che il vano cucina può offrire, se progettato al meglio.
Materiale:
- Metro
- Quaderno per appunti
- Matita o penna
- Planimetria e foto dello spazio che si vuole analizzare
Informazioni:
- Il percorso è aperto a un numero ristretto di partecipanti in modo che il formatore possa garantire intimità, cura e attenzione a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
- Potrai seguirlo comodamente in videoconferenza da casa tua, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono.
- La registrazione sarà disponibile online gratuitamente per una settimana a partire dalla data della lezione.
- A conclusione del percorso, riceverai un attestato di partecipazione.
Potrebbero interessarti
Syllabus
Lezione 1
Il percorso si apre con un’introduzione al vano cucina. Danila presenterà le varie tipologie esistenti in ordine così che tu possa individuare la tua preferita, e ti elencherà gli elementi imprescindibili di cui proprio non si può fare a meno.
Lezione 2
Martedì 11 Gennaio | 18:30-20:00
La seconda lezione prevede l’applicazione pratica di ciò che avrai appreso: osserverai insieme a Danila le maggiori criticità che si possono riscontrare in una cucina attraverso vari case history.
Lezione 3
Martedì 18 Gennaio | 18:30-20:00
Questa lezione è fondamentalmente pratica. Danila ti farà esercitare con la tua cucina: sarà il momento giusto per appuntarsi che cosa andrebbe cambiato e che cosa non risulta funzionale, facendo tesoro delle precedenti lezioni e iniziando così il restyling della tua cucina.
Lezione 4
Danila concluderà il percorso rivedendo insieme a te l’esercizio e ti lascerà il vademecum dell’organizzazione perfetta per proseguire nella direzione giusta.