Webinar gratuito: L’importanza dei frattali nella progettazione
Dettagli
Obiettivo:
Scopri il corso sulla creazione di pattern frattali per tessili e progetti d’arredo allo scopo di promuovere ambienti rigenerativi e soddisfacenti, con particolare attenzione alla qualità dell’ambiente interno.
A chi è rivolto:
- Architetti | Studi di architettura
- Interior Designer
- Ingegneri
- Geometri
- Interior Stylist
- Studenti di architettura o design
- Progettisti
Descrizione:
Un frattale è una figura geometrica che si ripete all’infinito uguale a se stessa su scala sempre più piccola. Ciò significa che una parte qualsiasi del frattale riproduce, in piccolo, la figura nella sua totalità e in tutti i suoi dettagli. E’ un intricato meccanismo onnipresente dietro l’ordine della natura, che consente il verificarsi di molti dei suoi complessi processi.
Il marchio unico della natura per rendere comprensibile la complessità è sostenuto da modelli frattali che si applicano praticamente a qualsiasi ambito della vita, costituendo la base di ogni esperienza biofilica.
La progettazione di un ambiente costruito secondo pattern frattali rappresenta una grande opportunità per creare un impatto positivo sulla percezione umana, sulla salute, sulle prestazioni cognitive, sulle emozioni e sullo stress.
Tuttavia, progettare con i frattali può comportare problemi di implementazione.
In questo webinar verrà presentato il corso “Forme biomorfiche e Pattern frattali: toolkit e risorse per i progettisti” a cura di Rita Trombin, psicologa ambientale ed esperta in Biophilic design.
Il corso fornirà le basi per progettare con i frattali al fine di promuovere ambienti rigenerativi e soddisfacenti. Tratterà inoltre della ricerca scientifica primaria su frattali, percezione e salute, metriche e terminologia, prospettive per il design d’interno, tecnologia e altri fattori che possono influenzare la creazione di questo tipo di pattern per i progetti di interior design.