a

Elena Lucini – Chiara Marchetti

Elena Lucini – Chiara Marchetti

Elena Lucini

Sono psicoterapeuta ad indirizzo psico dinamico, un approccio relazionale che mi permette di esplorare le connessioni profonde tra le persone e la loro storia passata e presente, contesto ambientale compreso, essendomi specializzata in psicologia ambientale.

Collaboro con studi di architettura e con studi di progettazione del verde.

Come esperto di Psicologia Ambientale ho collaborato e collaboro con alcune Università italiane sia nella costruzione di workshop mirati sia in progetti di ricerca.

Credo che la chiave di volta della progettazione risieda nell’acquisizione delle competenze che la psicologia ambientale, in quanto disciplina scientifica basata su evidenze di ricerca, può fornire.

Attuale presidente di AIPAA, Associazione Italiana Psicologia Ambientale e Architettonica.

 

Chiara Marchetti

Sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano a pieni voti, Master in Psicologia dell’Architettura e Paesaggio, Facoltà di Psicologia, Padova.

Docente, interior e biophilic designer e socia fondatore di AIPAA, Associazione Italiana Psicologia Ambientale e Architettonica, offro diversi contributi nell’ambito di questa disciplina.

Sono ricercatrice presso GREEN Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature – Università della Val d’Aosta; docente del Master di I livello in “Biophilic design/progettazione biofilica. Progettare spazi per il benessere ispirati dalla saggezza della Natura”.

Nel 2014 ho partecipato al Fuorisalone con il letto LEGAMI, per Slow Wood, in legno smontabile, come indagine sul tema dei giovani nomadi. Nel 2003 il progetto della tesi di laurea Play Flat, sistema modulare per Scuola dell’infanzia, è stato in parte prodotto da Dimensione Comunità.

Lavoro e collaboro con studi di ingegneria e architettura della Franciacorta.