Piante da interno: crea il tuo angolo verde
Dettagli
Decorare la propria casa con piante floride e robuste restituisce un’atmosfera allegra e rilassante.
Se sei un amante del mondo green, creare un’oasi rigogliosa all’interno della tua abitazione ti farà scoprire non solo la bellezza di avere il verde a portata di mano, ma ti permetterà di usufruire di tutti i benefici messi a disposizione dalle piante: aumento di concentrazione e produttività, miglioramento dell’umore e purificazione dell’aria, regolazione dell’umidità, e molto altro.
Con questo laboratorio scoprirai come valorizzare gli spazi di casa con un uso consapevole del verde e inizierai a progettare la tua prima oasi seguendo tecniche professionali di green styling.
Obiettivi
Tramite una panoramica sull’Urban Jungle, il garden designer Andrea Molinaro fondatore di abitoverde, ti racconterà di modelli di riferimento e fonti di ispirazione per intraprendere insieme il percorso verso la realizzazione del green corner perfetto nei tuoi spazi di casa.
Non sempre è facile ottimizzare l’ambiente a disposizione sfruttando al meglio le stanze della tua abitazione, scegliere le piante giuste e definire la posizione più adatta.
In questo corso, Andrea ti insegnerà come decorare la tua casa o il tuo ufficio con le piante, trasformando gli spazi interni in una giungla urbana bella e performante. Inoltre Andrea, economo prestato alla natura, ti spiegherà come utilizzare materiali di riciclo per creare sottovasi e strutture uniche per poter non solo sfruttare i benefici delle piante, ma rispettare l’ambiente nella sua interezza.
L’obiettivo del laboratorio è quello di apprendere tecniche professionali di styling per trasformare gli ambienti di casa in un’oasi verde e rigogliosa, dove potersi rilassare, concentrare, e divertire.
Secondo l’approccio MEM – mind emotion movement – Andrea inizierà la sua spiegazione con una parte più teorica, per apprendere insieme quanto sia importante effettivamente avere un angolo green in casa e i benefici per la tua salute. Successivamente, ti fornirà tramite la sua esperienza consigli e modelli pratici, potrai scegliere insieme ad Andrea una stanza di casa e partendo dalle sue caratteristiche intrinseche ti guiderà nella scelta delle piante più adeguate.
A chi si rivolge:
A chi vuole avvicinarsi al mondo delle piante per creare il proprio angolo green negli ambienti interni di casa, a chi vuole ottimizzare gli spazi per posizionare al meglio le proprie piante e a chi vuole organizzare la disposizione del verde con un occhio di riguardo per i materiali di riciclo e riuso. Il laboratorio si propone come un primo approccio all’urban jungle, per aiutarti a progettare la tua oasi verde negli ambienti quotidiani.
Materiale:
Materiale di riciclo per realizzare vasi e sottovasi alternativi e per appendere le piante nelle stanze.
Informazioni:
- Il laboratorio è aperto a un numero ristretto di partecipanti in modo che il formatore possa garantire intimità, cura e attenzione a tutti coloro che sono interessati all’argomento.
- Potrai seguirlo comodamente in videoconferenza da casa tua, basterà una connessione internet e un PC dotato di cuffie con microfono.
- La registrazione sarà disponibile online gratuitamente per una settimana a partire dalla data della lezione.
- A conclusione del laboratorio riceverai un attestato di partecipazione.
Il prezzo del laboratorio è da intendersi IVA e costi Gotowebinar inclusi.
Potrebbero interessarti
Syllabus
Fase 1
Il laboratorio si apre con un’introduzione al green styling e all’urban jungle. Andrea fornirà una panoramica sui benefici delle piante e del verde da inserire nel tuo quotidiano per migliorare il benessere psicofisico. Inoltre, scoprirai le tecniche professionali di styling da cui partire come modelli di riferimento e di ispirazione, ottimizzando lo spazio a disposizione e scegliendo la posizione adatta per ogni specie.
Fase 2
La seconda parte del laboratorio invece prevede l’applicazione pratica di ciò che avrai appreso: studierai insieme ad Andrea le stanze della tua casa, partirai da arredi e pavimenti e andrai ad abbinare le piante più adeguate per iniziare a progettare in prima persona la tua esclusiva oasi green.
Fase 3
A conclusione dell’attività, Andrea ti lascerà consigli pratici per prenderti cura delle tue piante, per mantenerle sane e felici a lungo, e per entrare in contatto con le community online di appassionati di verde con cui scambiare esperienze e suggerimenti.