Webinar gratuito: Colore ed eco-pedagogia per la progettazione di una scuola dell’infanzia
Dettagli
Obiettivi:
- Approfondire il tema del colore e dell’ergonomia visiva applicati alla progettazione di una scuola dell’infanzia.
- Mostrare come architettura e scienza pedagogica possano incontrarsi in un approccio competente alla progettazione di ambienti, interni ed esterni, nei quali le bambine e i bambini siano in grado di muoversi, giocare ed entrare in contatto, con se stessi e con gli altri, in modo naturale ed armonico.
A chi si rivolge
- Architetti e/o studi progettazione
- Designer di interni
- Studenti di architettura o design
- Aziende specializzate nella progettazione d’interni
- Geometri
- Ingegneri
- Docenti delle scuole primarie
Descrizione
La progettazione architettonica e degli ambienti non può esimersi dal mettere “al centro” il soggetto/utente, specialmente si tratta di bambine e bambini.
L’infanzia, in particolare la fascia di età che va da 0 a 6 anni, è caratterizzata da curiosità, esplorazione e apprendimenti, non solo cognitivi ma anche relazionali e affettivo-emotivi, ed è una fase della vita fondamentale per la costruzione della futura identità.
Vedremo come le scuole dell’infanzia che integrano aspetti funzionali, tecnici e progettuali all’interno di un quadro pedagogico-educativo (teorico-pratico) come quello dell’eco-pedagogia e dell’educazione “all’aperto”, consentano di facilitare l’accoglienza, l’accudimento e l’accompagnamento in percorsi di autonomia, personale e sociale.
Temi trattati
- La funzione del colore nelle scuole dell’infanzia
- Colore, sviluppo cognitivo ed emozioni
- L’eco-pedagogia e i “Wald kindergartens”
- Progettazione architettonica/ambientale e scienze pedagogiche
Il webinar completamente gratuito, a cura di Tommaso Farina pedagogista e progettista del colore e Carlo Farina architetto.