Natale 2022: 10 combinazioni di colori per trasformare la vostra casa

Il Natale è uno dei momenti più belli dell’anno, riempie le nostre anime di pace e benessere. Sarete d’accordo con noi sul fatto che parte di questa atmosfera si ottiene anche grazie alle decorazioni natalizie.

Non solo ci riportano ai ricordi dell’infanzia, ma ci aiutano a crearne di nuovi, influenzandoci emotivamente, e le emozioni hanno un ruolo fondamentale su come ci sentiamo in determinati momenti.

Durante questo periodo di festa, le nostre case si animano di colori, forme e giochi di luce per creare ambientazioni sempre più calde e accoglienti, all’insegna della condivisione e della gioia.

Noi di MEM abbiamo pensato a voi che siete curiosi e sempre alla ricerca di nuovi modi per creare case che rispecchino il vostro sentire senza dimenticare lo stile e il gusto.

Ecco una selezione colori alternativa ai toni classici, dettata dalle migliori riviste di design, per un Natale 2022 ricco di tradizioni e ovviamente di colori!

Immagine: hackrea.com

Che si tratti di un Natale ricco di ospiti o intimo e silenzioso, il 2022 è l’anno in cui si può dare il massimo in termini didecorazioni e abbracciare le antiche tradizioni che un tempo davamo per scontate.

I tradizionali colori natalizi, rosso e verde e, più recentemente, oro e argento, saranno sempre i favoriti.

Tuttavia, il Natale 2022 ci vedrà allontanare dai colori tradizionali e introdurre colori come il blu scuro, il verde, il marrone e il rosa.

Qualunque sia il vostro stile, non abbiate paura di osare e ispiratevi alle idee qui sotto.

1 – Capovolgete le tradizioni

Immagine: Future Plc/Dominic Blackmore

Anche se tecnicamente si tratta di una combinazione classica di verde e rosso, in realtà è un modo molto contemporaneo di abbinare le due tonalità, grazie alla scelta dell’eucalipto fresco che dona un senso di modernità.

Le pareti verde salvia scuro creano uno sfondo rilassante e fresco, mentre i tocchi di rosso sono stati aggiunti a piccole dosi tramite nastri sugli schienali delle sedie.

L’ambra bruciata, il rame e l’oro danno un tocco glamour, mentre l’uso di decorazioni e involucri di carta kraft rendono l’ambiente familiare.

2 – Prediligete tonalità dei frutti di bosco e del fard

Immagine: Future Plc/Carolyn Barber

In questi ultimi anni abbiamo visto in numerose riviste di settore, sale da pranzo sempre più rosa, sfondo perfetto per un ambiente natalizio nuovo e fresco.

Se le pareti della vostra casa sono di un rosa chiaro, optate per una tovaglia in una ricca tonalità di frutti di bosco per valorizzarlo, potreste anche scegliere le tonalità del rame, dell’oro rosa e dello champagne per i bicchieri e le stoviglie.

La scelta del fogliame fresco porterà un po’ di vita al vostro spazio, come la scelta di una ghirlanda tempestata di bacche al centro del tavolo.

3 – Siate lunatici con i rossi terracotta

Immagine: Annie Sloan

Per dare un tocco di “drammaticità” alla vostra casa in questo periodo festivo, optate per gli afosi terracotta e borgogna.

Questo rosso bruno intenso rappresenta una versione più adulta dei classici rossi natalizi ed è perfetto se abbinato al verde dell’abete. È particolarmente efficace e riscaldante la sera, quindi accendetelo con delle candele per una serata accogliente.

4 – Optate per un contrasto di colori

Immagine: Amara

Liberatevi delle regole e scegliete un Natale colorato e gioioso!

Forse non si tratta di uno “schema” tradizionale, ma è sicuramente un modo per portare un po’ di vivacità e gioia nella vostra casa.

Aggiungete al vostro albero tutti i gingilli colorati per ottenere un impatto reale e non dimenticate le luci delle fate per far risplendere i colori!

5 – Esprimetevi con le tonalità dell’arcobaleno

Immagine: Wayfair

“Gettate al vento” la tradizione alla scelta dei colori natalizi sperimentare quest’anno.

Aggiungete allegria utilizzando liberamente le vostre tonalità prendendo ispirazione dall’arcobaleno. Mescolate e abbinate i colori, ma fate attenzione che uno tra tutti sia il dominante.

Se scegliete il rosa, ad esempio, la scelta di diverse tonalità di rosa in tutto l’ambiente vi aiuteranno a mantenere l’aspetto progettato e non troppo casuale.

Fate un cenno alle classiche decorazioni festive optando per elementi come le ghirlande con fiori colorati piuttosto del fogliame naturale.

6 – Guardate ai verdi morbidi

L’allestimento del soggiorno è uno dei compiti più importanti quando si pensa alle decorazioni della casa, anche perché è il vano in cui si trascorre gran parte del tempo libero.

Create un rifugio riposante scegliendo una tonalità morbida di verde salvia ed eucalipto. Meno drammatica del solito “verde natalizio”, questa tonalità rilassante offre lo sfondo perfetto per rendere il vostro albero più vivace.

Abbinatela a senape e rame per una finitura di tendenza.

7 – Prediligete un’allestimento completamente al naturale con il taupe

Non tutte le case desiderano scelte colorate e troppo appariscenti, se desiderate un ambiente calmo, accogliente e rilassante, potete optare per un approccio più discreto con i toni del grigio e del crema.

Un look più morbido rispetto al solito neutro festivo – il bianco – queste tonalità funzionano meravigliosamente con il verde del fogliame e i tocchi metallici.

8 – Donate calore con i toni del rame

Immagine: Future PLC

I toni del bronzo brunito e dell’ottone invecchiato possono aprire le porte a un tono più sofisticato, conferendo al look glam un tocco di eleganza.

I toni caldi del bronzo si abbinano perfettamente alle attuali tonalità senape e ruggine.

9 – Le tonalità “gioiello” di tendenza

Immagine: Future PLC

Create uno schema natalizio accattivante con la scelta di tonalità “gioiello” ricche e sature. Dal verde smeraldo, al blu zaffiro, al rosso rubino, al viola ametista e al giallo citrino.

La fusione di tonalità calde contribuisce a dare un tocco decadente alle decorazioni festive. Tutte le tonalità di tendenza si abbinano bene alle decorazioni in oro o bronzo già esistenti. Come nell’immagine sopra, le tonalità gioiello sono esaltate dai colori scuri delle pareti, particolarmente di tendenza negli ultimi anni.

10 – Aggiungete la monocromia alla vostra casa

Immagine: Future PLC/Chris Everard

La combinazione del bianco e del nero è un idea natalizia estremamente di moda e, se ben accostata, può essere molto accogliente e festosa.

Fondamentale però aggiungere delle luci scintillanti per regalare un po’ di brio alla stanza buia e abbinatele a ghirlande metalliche in stile moderno.

Infine, gli alberi pieni e folti appartengono al passato della moda, optate quindi per un albero rado che aggiunga toni più morbidi e boscosi alla stanza.

 

I colori natalizi più tradizionali sono il rosso, il bianco e il verde, basta osservare la natura fuori in questa stagione per trovare: il rosso delle bacche di agrifoglio, il verde del fogliame sempreverde e degli abeti e il bianco del vischio e della neve.

Ma che ne dite di essere un po’ più coraggiosi quest’anno e di scegliere una combinazione di colori più audaci per la vostra casa?

Il Natale è infondere gioia intorno a voi e la scelta ddi colori vibranti ed emozionanti è l’ingrediente perfetto per farlo. Usate la vostra creatività e date vita al vostro sentire!

Per scoprire di più sul mondo del colore, scopri il laboratorio in partenza “Colori: scoprirli per applicarli consapevolmente” a cura di Giorgia Donini, project manager e consulente colore, per comprendere il significato psicologico del colore e come applicarlo nella tua casa.