Tempo di vacanze: 5 consigli per una valigia perfettamente organizzata

Finalmente è tempo di concederti qualche giorno di meritato relax lontano da casa, ma insieme alla gioia pre-partenza incombe l’incubo delle valigie e di come riuscire ad inserire tutto il necessario.

Una valigia ben fatta è il primo passo per godersi una vacanza senza pensieri.

Il decluttering aiuta a vivere più leggeri: quando elimini il superfluo puoi lasciare entrare il nuovo nella tua vita. Le vacanze sono il momento perfetto per mettere in pratica i principi del decluttering e godere al massimo dei vantaggi che regala. Stai per partire per un viaggio o per andare in villeggiatura? È l’occasione perfetta per conoscere nuove persone e fare nuove esperienze. Più sarai leggera, più la tua attenzione sarà concentrata sui momenti speciali e piacevoli piuttosto che sul tuo bagaglio!

La valigia infatti è come un mini guardaroba fuori casa.

Deve essere funzionale, avere tutto, gli abiti devono essere ben riposti, ma allo stesso tempo niente extra peso e niente extra frustrazione. In  pochissimo spazio devi racchiudere la tua essenza e tutto quello che ti potrà essere utile in quei giorni fuori casa.

Ecco 5 consigli per la valigia perfetta:

1. Scrivi una travel list

Per non dimenticare nulla e nemmeno eccedere con gli oggetti da portare, la cosa migliore è comporre un lista con tutto l’occorrente. Un foglio di carta o se preferisci un file Excel, da modificare in base alla meta e alla lunghezza del viaggio, sono perfetti;

2. La scelta del bagaglio

 

Scegli la valigia in base alla meta prescelta.

Per un viaggio di lavoro meglio un bagaglio rigido per non rischiare di rovinare gli abiti, mentre per una vacanza più avventurosa è preferibile uno zaino, in quanto sarebbe difficile trasportare le rotelle sulla terra a tratti sconnessa;

3. Cosa portare

La valigia rappresenta il tuo mini guardaroba fuoriporta, quindi valgono le stesse regole di quando fai shopping: non farti prendere dall’impulso del momento, pondera le scelte creando fin da subito delle combinazioni di massima. Meglio preferire capi trasformabili che con i giusti accessori possano andare bene sia per il giorno che per la sera.

Se vuoi esagerare con qualche cosa puoi farlo con i bijoux, occupano poco spazio e possono aiutarti a stravolgere i look. 

4. Come riempire la valigia

Posiziona per prime le cose più pesanti e meno delicate, e aggiungi sopra i capi in tessuti leggeri e l’intimo. Puoi scegliere di piegare o arrotolare i capi in base al tipo di tessuto per fare in modo che non si stropiccino e riuscire ad occupare il minor spazio possibile.

L’ideale sarebbe riporre i vestiti in base alla tipologia e in una busta di protezione, perfette quelle in diverse misure che hanno la parte superiore trasparente così da ispezionarne facilmente il contenuto. 

Che tu abbia arrotolato o piegato i capi, si saranno comunque create delle “zone di vuoto”, riempile utilizzando foulard, parei, cinture o calzini. Questo serve per evitare che le cose non si muovano, ma anche che non si stropiccino durante il viaggio.

Non dimenticare un paio di buste vuote per la biancheria sporca del rientro!

5. Beauty case e tecnologia

Sistemati i vestiti in valigia, non ti rimane che pensare al set bagno: che tu sia via per un weekend o un mese ricordati di portare solo lo stretto necessario, meglio travasare i quantitativi che ti servono in piccoli contenitori. Se devi partire in aereo stai attenta alle dimensioni dei flaconi, tutte le compagnie mettono dei limiti sulla quantità di liquidi da portare in cabina. Ricordati che puoi sostituire sapone e shampoo con saponette solide, pratiche ed eco-friendly!

Per non creare caos nei buchi che si sono formati nella valigia, puoi usare apposite bobine o piccole mollette a cui annodare i fili di smartphone, tablet e cuffie che vorrai portare con te, così che cavi e cavetti non si mescolino e non si rovinino nel tragitto. 

Mi raccomando: evita di fare la valigia all’ultimo minuto!

Quando si fanno le cose di fretta commettere degli errori è un attimo, gioca d’anticipo e pianifica per tempo anche le lavatrici in base a cosa vuoi portare in viaggio.

La professional organizer Elena Dossi organizza per MEM i corsi di decluttering, che tu voglia iniziare a gettare le basi avvicinandoti a questa disciplina o riorganizzare al meglio il tuo armadio per fare spazio al nuovo e cominciare al meglio la tua giornata fin dalla scelta dei tuoi capi. Se vuoi saperne di più, contattaci e richiedi informazioni!