Una casa profumata con gli olii essenziali
In America, capita che le agenzie immobiliari spruzzino una fragranza che richiami alla mente il profumo di pane appena sfornato nelle case che devono essere vendute con l’intento di agevolare l’acquisto in una modalità pressoché inconscia nelle persone. Indovina? Funziona.
Perché non sfruttare il potere dei profumi per il tuo personale benessere?
Oggi Elena di Armonia Naturae ti parlerà dell’importanza di profumi e fragranze nella tua casa per creare le giuste atmosfere nelle diverse stanze, dando luce ad ambienti che sfruttino a pieno il proprio potenziale, fornendo così una spinta decisiva al tuo benessere psicofisico per un’appropriata fruizione degli spazi.
Perché i profumi sono così importanti?
Perché i profumi evocano sensazioni, ricordi, stati d’animo. Con l’olfatto crei un profondo legame tra le esperienze e il tuo inconscio, rendendoli così fondamentali per il tuo benessere. Odori, essenze e profumi risvegliano direttamente la tua sfera emozionale perché il sistema olfattivo, l’apparato più sviluppato in tutti i mammiferi più o meno evoluti compreso l’essere umano, viaggia all’unisono con il cervello. L’olfatto, infatti, è direttamente connesso al sistema limbico chiamato anche cervello emotivo, la parte del tuo cervello dove hanno sede le risposte comportamentali, la memoria a breve e a lungo termine, l’apprendimento, la percezione del tempo, il senso di gratificazione derivante dal raggiungimento di un obiettivo, nonché l’attenzione. Il sistema limbico è formato da strutture corticali e sottocorticali molto importanti in quanto legate ad i sistemi di procreazione ed alimentazione, ma anche alla dinamica attacco-fuga.
Quindi, come utilizzare i diversi oli essenziali nei vani della casa per stimolare un maggiore benessere e una vita migliore?
1. L’accoglienza del soggiorno
Il soggiorno rappresenta un luogo d’incontro, relazione e comunicazione, nel quale si accolgono persone care o conoscenti, uno spazio che dà la prima impressione dell’intera abitazione. Gli oli essenziali indicati vanno dall’eucalipto, che sicuramente conoscerai per le sue virtù contro il raffreddore, ma che in realtà permette di respirare i rapporti esterni con maggiore serenità. Troviamo poi il lemongrass o citronella, che oltre ad allontanare le zanzare si può considerare anche un olio della pulizia grazie alle sua proprietà di donare chiarezza mentale. La salvia, infine, dona un senso aromatico di accoglienza, una pianta molto femminile che bilancia le energie e disperde l’ansia.
2. La creatività della cucina
La cucina rappresenta un luogo di creazione e nutrimento. Per questo, Elena consiglia gli oli agrumati che possano favorirti il buonumore, ma anche la creatività. Il limone è utile ad eliminare i vari odori di cibo, ma le sue proprietà si estendono all’effetto disinfettante e calmante, oltre che ad essere antisettico. Anche l’arancio amaro sostiene i processi creativi, essendo l’olio dell’abbondanza favorisce pulizia e disciplina mentale, aiutando a non disperdere i pensieri. Per maggiore leggerezza puoi invece spaziare con il mandarino, olio dell’allegria molto efficace per stimolare la creatività nelle persone con un eccessivo senso del dovere o schemi troppo rigidi. Inoltre, placa l’irritabilità e la competitività, ed è per questo indicato anche per la stanza giochi dei più piccoli.
3. L’intimità del bagno
Per un luogo privato ed allo stesso tempo estremamente importante come il bagno, dove gli odori a volte possono essere intensi, il timo ha funzione antisettica e antibatterica, regala all’aria equilibrio e stimola tutte le funzioni psicofisiche dell’organismo dissolvendo i pensieri negativi. Per l’intimità del bagno, sono indicati anche abete o cipresso, che donano aromi balsamici delicatamente espettoranti.
Nota bene: in bagno l’uso degli oli essenziali può spaziare moltissimo soprattutto se hai una vasca dove poter aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale che preferisci ad un pugno di sale grosso: ti regalerà una stanza personalizzata in base a ciò di cui hai bisogno in quel momento, tonificare con bergamotto, menta e basilico o rilassare con maggiorana, cipresso e geranio.
Un ultimo jolly?
La lavanda è l’olio della comunicazione per eccellenza. È noto per il suo potere calmante, riequilibra il sistema neurovegetativo che spesso è sottoposto a grandi pressioni: in camera da letto può essere perfetto dopo una lunga giornata. Anche solo due gocce sotto la pianta del piede o in un fazzoletto prima di andare a dormire possono donarti grande relax.
Il mondo dei profumi è complesso. Guardandoti intorno potrai sicuramente accorgerti dei tuoi gusti personali su profumi che ritieni significativi ed altri che ti fanno storcere il naso, ma se farai più attenzione, ti accorgerai che quella componente soggettiva racchiude le tue memorie, le tue esperienze, e le tue necessità.
Perché non utilizzare i profumi per apportare un maggior senso di benessere e armonia negli ambienti che vivi ogni giorno?
Richiedici maggiori informazioni se vuoi approfondire l’argomento!