Il Biophilic design negli hotel e nel settore dell’ospitalità
Tempo di vacanze, di meritato riposo.
Che tu scelga una meta marittima o uno chalet in montagna, sappi che il luogo dove passare le tue meritate vacanze estive incide profondamente sulla qualità del tuo riposo.
Negli ultimi decenni, l’industria dell’ospitalità si rivolge a una nuova generazione di ospiti che cercano esperienze uniche scegliendo luoghi che quantomeno seguono dei parametri biofilici.
Questa modalità di connettere le persone al mondo naturale all’interno di ambienti artificiali è passata dall’essere una forte tendenza a un punto fermo e decisivo in questo settore, ma vediamo il perché.
I vantaggi del design biofilico negli spazi interni si basano essenzialmente sulla ricerca scientifica.
Gli esseri umani hanno un’innata tendenza per la natura e gli elementi che fanno eco ai modelli, ai suoni e ai colori delle ambientazioni naturali: che si tratti di un giardino primaverile, di una fontana gorgogliante o di fioriere verdeggianti, l’impatto fisico ed emotivo è lo stesso.
L’impatto del Biophilic design nel settore alberghiero.
I livelli di stress iniziano a diminuire quando il cervello rilascia la dopamina, ovvero l’ormone del benessere che solleva lo spirito. La natura calma i nostri nervi, coinvolge i sensi e innesca una risposta emotiva e istintiva di appagamento.
Questa reazione positiva all'ambiente naturale è l'obiettivo degli hotel di successo in tutto il mondoche hanno inserito elementi di Biophilic Design, come la luce solare, la vista di paesaggi all'aperto,i giardini verticali e altri tipi di elementi biofilici. Questi aiutano hotel, resort e ristoranti a creare un'esperienza memorabile, aumentando la soddisfazione del cliente e la percentuale di fidelizzazione.
Al suo livello più elementare, il design biofilico riguarda la creazione di un’esperienza multisensoriale che ha benefici sia fisici che psicologici.
Le statistiche parlano chiaro:
-
Gli ospiti trascorrono il 36% in più di tempo negli hotel che presentano hall adornate con vegetazione lussureggiante e ricche di elementi biofilici rispetto a quelli canonici.
-
Le camere d’albergo con vista “oceano” o sull’acqua hanno un prezzo fino al 20% superiore.
-
I visitatori hanno il doppio delle probabilità di lasciare una recensione positiva alle strutture ricettive che usano la parola “esperienza”.
-
I clienti lasciano valutazioni più alte in termini di benessere, relax e qualità del sonno alle strutture ricettive che offrono elementi di Biophilic Design.
Portare l’esterno all’interno
Nel tentativo di fidelizzare i clienti, sempre più hotel e ristoranti progettano intenzionalmente spazi che attenuano il confine tra interno ed esterno, che predispongono luoghi artificiali animati da elementi biofili più o meno consistenti.
Materiali naturali come legno, pietra, argilla e bambù
L’architettura di questi spazi abbraccia i modelli non uniformi in natura come:
- Giochi d’acqua
- Piante e alberi da interno
- Pareti di muschio
- Esposizioni di fiori freschi e flora locale
- Piante appese e in vaso
- Leggere profumazioni di salvia, pino o altri oli essenziali
- Visione chiara di paesaggi naturali
Come sfruttare gli effetti terapeutici della natura
Il design biofilico è un modo efficace per differenziare la progettazione di spazi pubblici e privati creando esperienze memorabili che supportino il benessere dei committenti e ispirino i clienti a condividere il loro piacere quotidiano o durante le vacanze.
I corsi realizzati da MEM di Biophilic Design e Psicologia ambientale e architettonica possono sostenerti nell’applicazione di semplici interventi di ristrutturazione di luoghi privati e pubblici, per migliorare la performance dello spazio e il benessere dei fruitori.