La relazione con il cliente in progetti di interior

La collaborazione con i clienti è fondamentale per il successo in progetti di interior.

In questo articolo, esploreremo come migliorare la relazione con il cliente durante tutte le fasi del progetto, offrendo consigli pratici e esempi concreti.

Scopri come ascoltare attentamente i desideri e le aspettative del cliente, mantenere una comunicazione costante, osservare direttamente gli spazi e consigliare nel rispetto del budget.

Questi suggerimenti ti aiuteranno a costruire una relazione solida e soddisfacente con i tuoi committenti, portando a risultati straordinari.

  1. Comprendere le esigenze e le aspettative del cliente: la prima fase per stabilire una solida relazione con il cliente è ascoltarlo attentamente e comprendere le sue esigenze. Utilizza strumenti come la “lettera alla casa” per agevolare i clienti nell’esplorazione profonda delle loro visioni e connessioni emotive con lo spazio. Questo approccio intimo favorisce una progettazione centrata sulle persone e le loro esperienze abitative.
  2. Mantenere una comunicazione costante: la comunicazione è fondamentale per mantenere una relazione di successo con il cliente. Aggiorna regolarmente il cliente sull’avanzamento del progetto, condividi le opzioni e le decisioni da prendere e rispondi prontamente alle domande o ai dubbi. Utilizza strumenti moderni come videocall o software di condivisione dei file per semplificare la comunicazione ed evitare incomprensioni.Se siamo in una fase decisionale dei decori ad esempio si possono utilizzare materioteche virtuali per condividere texture e colori come www.makte.it
  3. Osservazione Diretta: visita la casa del cliente più volte per osservare come vivono gli spazi e utilizzano l’ambiente domestico. Conduci interviste scritte mirate per comprendere le abitudini di tutti gli abitanti della casa. Questa osservazione diretta rivela dettagli fondamentali che potrebbero sfuggire in un semplice colloquio.
  4. Consigliare nel rispetto del budget: accompagna il cliente nella scelta dei materiali e delle finiture, tenendo conto del budget concordato. Consiglia alternative e suggerisci modalità per ottimizzare le spese senza compromettere la qualità del progetto.
  5. Mood Board e Life Board: crea mood board per esplorare e condividere idee, stili e atmosfere desiderate per il progetto. Utilizza una life board, arricchita con parole chiave, fotografie e ricordi espressi dal cliente, per tradurre le sue aspettative in materiali per l’architettura e l’interior design.
  6. Co-design e Workshop: coinvolgi attivamente i clienti nella progettazione organizzando sessioni di co-design o workshop. Questo coinvolgimento diretto permette di comprendere in modo più approfondito le aspettative e le necessità dei clienti.
Conclusioni

La relazione tra architetto e cliente è fondamentale per il successo di un progetto.

Segui questi semplici e consigli pratici per migliorare la collaborazione con i tuoi committenti, raggiungendo risultati soddisfacenti e realizzando i loro sogni.

 

Partecipa al webinar gratuito “Lifeboard moodboard personalizzate sulle esigenze del cliente” tenuto da Giorgia Donini, senior marketing project manager e creatrice di MEM, per scoprire metodologie utili per migliorare la relazione con i tuoi committenti.