Biophilic Office Design: come portare la natura negli ambienti di lavoro
La progettazione biofila negli spazi di lavoro si riferisce alla tendenza sempre più diffusa di portare elementi naturali all’interno, o più precisamente nel luogo di lavoro.
Un’idea sbagliata, ma sempre più comune, è che il design biofilo si traduca con l’aggiunta di piante e arbusti, ma sappiamo essere molto più complesso di così.
Molti pensano si tratti solo di una denominazione che esplora le ultime tendenze in materia di progettazione di uffici, in realtà, si tratta di mettere a punto delle soluzioni standard e di creare un ambiente di lavoro che funzioni davvero, in cui il benessere psico fisico del personale sia al centro della realizzazione.
Il benessere del personale e la relativa fidelizzazione diventano tasselli fondamentali per molte aziende e sembra che il Biophilic Office Design sia ormai radicato e destinato ad essere uno dei principali tasselli per la progettazione degli spazi lavorativi.
Nella progettazione biofila troviamo un’abbondanza di aree verdi dove i dipendenti possano lavorare, collaborare o rilassarsi, e anche se la maggior parte di noi non potrà avvalersi di un parco privato, ci sono alcuni semplici principi che possiamo conoscere e che possono essere relativamente facili da incorporare in qualsiasi luogo di lavoro, come ad esempio:
- L’accesso alla luce naturale e alla vista dell’esterno.
Secondo un rapporto di Human Spaces, il 30% dei lavoratori d’ufficio dell’area EMEA non ha accesso alla luce naturale. Un dato sconvolgente se si considera che la luce naturale e la vista sull’esterno hanno un impatto notevole sul benessere, la produttività e i livelli di energia dei dipendenti.
- L’utilizzo di aree esterne disponibili.
Se la vostra azienda ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto (tetto, balconi, giardino ecc.) cercate di sfruttarlo adeguatamente. Aggiungete sedute e tavoli comodi, in modo che il personale possa lavorare all’aperto quando il tempo lo permette: l’accesso alla luce naturale e all’aria fresca ha numerosi vantaggi, tra cui l’aumento della produttività, della creatività e del benessere.
- Abbracciate il colore
Il colore può avere un impatto benefico su tutti i fruitori di un determinato ambiente: numerosi studi rilevano come i colori spenti possono avere un effetto negativo, mentre un’altra ricerca condotta in Francia ha evidenziato come l’arancione brillante, ad esempio, abbia un impatto positivo sull’umore dei collaboratori.
- Incorporate elementi naturali come legno e pietra
L’inclusione di elementi e texture naturali può aiutare a simulare l’ambiente esterno.
- Includete le piante nel luogo di lavoro
Forse è una delle soluzioni più semplici e ovvie, ma l’inserimento di piante nel luogo di lavoro può aumentare i livelli di ossigeno e di conseguenza migliorare i livelli di concentrazione e diminuire la stanchezza mentale.
Ora vediamo nel dettaglio quali sono i benefici della progettazione biofila negli spazi lavorativi:
Miglioramento della produttività
Da uno studio britannico intitolato “The Relative Benefits of Green versus Lean office Space” si evince che i lavoratori con un contatto più elevato con la natura sono più produttivi del 15% rispetto a quelli con un accesso al mondo esterno minimo, grazie a una migliore qualità dell’aria, che porta a un maggiore senso di benessere, migliori livelli di concentrazione e/o una maggiore varietà di ambienti di lavoro, comprese le aree esterne.
Aumento dei livelli di concentrazione
La vita vegetale sul posto di lavoro può variare da una selezione di piante in vaso disseminate ovunque a elaborate pareti verdi, ma il risultato finale è lo stesso: aumentano i livelli di ossigeno riducendo l’affaticamento mentale e aumentando i livelli di concentrazione, di conseguenza la produttività individuale e aziendale.
Favorisce la creatività
Un ambiente di lavoro più stimolante favorisce la creatività, può essere alimentata attraverso l’inclusione di elementi come opere d’arte, arte murale e grafica, ma anche semplici miglioramenti come l’accesso alla luce naturale (e la vista sull’esterno), l’incorporazione del colore e l’inclusione di finiture naturali possono avere un impatto positivo.
Miglioramento del benessere del personale
Tutti i fattori sopra descritti contribuiscono a migliorare il benessere del personale, che apporta un impatto tangibile sui profitti aziendali, un ambiente favorevole sostiene la diminuzione dell’assenteismo e aumenta considerevolmente la produttività e il rendimento del personale.
Maggiore fidelizzazione del personale
La crescita del benessere dei dipendenti, porta alla fidelizzazione del personale, preoccupazione fondamentale di molte aziende, se non per tutte. I costi di selezione, uniti alla perdita di produzione dovuta alla formazione dei nuovi membri, possono essere considerevoli.
La progettazione di uffici biofili può supportare il coinvolgimento dei dipendenti fornendo un luogo di lavoro in cui si sentano a proprio agio, a casa.
MEM ha deciso di ampliare la sua offerta formativa con l’integrazione di nuovi percorsi rivolti alla progettazione di spazi lavorativi benefici attraverso la progettazione del colore, la psicologia ambientale e architettonica e il Biophilic Design.
Partecipa al MEMDAY un evento gratuito di presentazione docenti e proposta formativa relativa agli spazi produttivi.
Lunedì 24 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.15, per iscrizioni visita la pagina qui