a

Massimo Caiazzo

Massimo Caiazzo

Massimo Caiazzo 

Esperto di progettazione cromatica, Presidente IACC Italia (International Association of colour consultants)

Presidente di IACC Italia fondata nel 1957 a Hilversum e citata dalla Fondazione Munsell tra le quattro migliori scuole di colore del mondo.

Sono docente a tempo indeterminato di Cromatologia presso l’Accademia di Verona dal 2003 al 2015, tiengo corsi sul colore nella progettazione presso alla SPD (Scuola Politecnica di Design Milano), alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) e alla Domus Academy di Milano.

La mia formazione sul colore è iniziata all’Atelier Mendini di Milano (1990-2006), dove son stato parte del team guidato dal designer e artista Alessandro Mendini, maestro della policromia.

Allievo di Frank Mahnke e di Narciso Silvestrini, ho seguito i loro insegnamenti sulla natura interdisciplinare del colore e sull’importanza di condividerne la cultura per renderla una risorsa per la riabilitazione del nostro ambiente costruito.

Nel 2021 sono stato nominato testimonial del Design Italiano nel mondo e scelto come oratore principale di Color Impact, all’Università di Yale, la più importante conferenza internazionale sul colore dedicata all’ambiente costruito. Ha pubblicato con Silvia Botti il best seller “Abitare i colori” per Vallardi Editore.