Veicolare messaggi con le forme

È evidente come i colori saltino subito all’occhio quando si osservano determinati ambienti ed oggetti eppure, le tonalità non sono l’unico aspetto che si percepisce: la forma, infatti, è capace di far provare determinate emozioni e di trasmettere specifici messaggi attraverso lo spazio. 

La psicologia delle forme accorre in aiuto: è la scienza che studia l’influenza delle figure nelle persone; ci insegna che trasmettono un valore oggettivo attraverso leggi universali ed eterne:

Le forme vengono quindi utilizzate per veicolare messaggi diretti, che tutti possono cogliere all’istante nella vita quotidiana – un ottimo esempio sono i cartelli stradali. Ciò non toglie che le forme, cerchi, rettangoli e triangoli, curve e spirali, possano essere utilizzate con consapevolezza anche nella progettazione degli spazi, per migliorare la qualità della vita di chi li vive.

Analizziamo assieme le principali forme secondo gli studi condotti dal professor Max Lüscher, psicoterapeuta, sociologo e filosofo svizzero.

Il test dei colori fu inventato da Max Lüscher nel 1947 e presentato per la prima volta al Congresso internazionale di psicologia di Losanna, diventando un ottimo test sia per la valutazione degli adulti ma soprattutto per l’analisi dei bambini che non hanno molta famigliarità con il linguaggio scritto o col disegno stesso in quando l’analisi può essere eseguita anche sugli scarabocchi in cui vengono utilizzati determinati colori o non colori.

Oltre ai colori principali e alle tonalità secondarie il Dott. Lüscher, scelse delle forme che vennero inserite nel test per fare in modo che la persona compia una scelta più razionale e meno emozionale di quella che viene fatta di fronte ai colori.

Se il colore corrisponde al vissuto emozionale profondo, la forma corrisponde alla strategia comportamentale che viene messa in atto dalla persona in relazione alla stessa area psicologica.

Il quadrato

Immagine Pinterest

Quadrati e rettangoli sono forme pensate per essere usate nella vita di tutti i giorni. Infatti, guardandoti attorno potrai trovarle sicuramente, anche solo se pensi alla casa dove abiti, ai libri, ai telefoni e ai computer, alla forma della stanza in cui ti trovi. Questo avviene perché gli angoli retti donano senso di sicurezza e contenimento, oltre a solidità e bilanciamento.

Secondo gli ideogrammi cinesi, mentre il cerchio simboleggia il tempo, il quadrato rappresenta la superficie della terra. Per i Greci, invece, racchiudeva i quattro elementi primari (acqua, aria, terra, fuoco).

Secondo il professor Lüscher, il quadrato pieno è simbolo di auto affermazione, difesa, fermezza, stabilità e controllo.

Il rombo

Il rombo non è altro che un quadrato rovesciato, e in questa posizione assume le caratteristiche completamente opposte: al posto di stabilità, confine e sicurezza, il rombo non poggia su nessun lato e guardandolo potresti avere la sensazione di sentirti “sospeso”, in un equilibrio precario che genera fascinazione ed interesse.

Secondo il professor M. Lüscher, il rombo morbido – con i lati concavi – è sinonimo di delicatezza, sensibilità,  erotismo e seduzione.

Il cerchio

Se il quadrato si ritrova spesso nelle strutture costruite dell’essere umano, il cerchio, al contrario, è spesso presente in natura. 

Il cerchio simboleggia il ciclo della vita, ma un altro significato che solitamente gli viene attribuito è quello dell’eternità: la sua linea chiusa non possiede un inizio né una fine. 

La sfera descrive tutti gli oggetti cosmici presenti: sole, terra, luna, meteoriti e pianeti. Forse è proprio per questo che le forme rotonde danno un senso di magico e misterioso, spesso associato alla spiritualità. 

Al contrario di rettangoli e quadrati, le forme circolari celebrano qualcosa di soffice e leggero, ma anche di spensierato, gioioso e felice. Pensa alle bolle di sapone, alle sfere trasparenti utilizzate come complementi d’arredo, oppure alle kokedama (piante sospese formate da una palla di terra ricoperta di muschio, abbellita da specie ornamentali).

Secondo il professor M. Lüscher, il cerchio vuoto è sinonimo  di libertà, sollievo, speranza, curiosità e leggerezza, ed è legato al colore giallo. Il cerchio pieno invece richiama la calma, la tranquillità, la soddisfazione e l’appagamento, i legami e la fiducia, e si connette al colore blu.

 

La spirale

La spirale è una buona metafora della vita. Come il cerchio si trova ovunque, dalle galassie alle conchiglie, ma se l’osservi con attenzione, focalizzandoti sulla sua linea per qualche minuto, potrai sentirti quasi ipnotizzato, inquieto e, magari, anche in pericolo. Questo avviene perché il suo ripetersi costante non ti permette di percepirne la fine e se da un lato può essere misterioso, affascinante, dall’altra provoca squilibrio. Se si muove, invece, può addirittura causare malessere e vertigini, e non a caso viene usata nel mondo del cinema per suscitare questo scompenso negli spettatori.

Grazie alla sua configurazione studiata da scienziati ed artisti, la spirale aurea viene usata per creare composizioni perfettamente bilanciate o, altrimenti, matematicamente perfette.

 

Il triangolo

Se pensi al raggiungimento di un successo, puoi immaginarti sul picco di una montagna.

In effetti, grazie alla sua struttura, il triangolo viene spesso utilizzato per rappresentare il raggiungimento di un obiettivo, l’energia finalizzata ad un successo. La base allude ad un punto di partenza come inizio del percorso, mentre il vertice, le due linee che si uniscono, sono l’obiettivo finale.

Spesso questa forma viene utilizzata anche per indicare una direzione. Le frecce infatti hanno carattere dinamico indice di movimento ed energia, ma a seconda del posizionamento della punta il sentimento che suscitano cambia radicalmente: se portano verso l’alto ci sarà una sensazione di stabilità e bilanciamento, se la punta è orientata verso il basso, potrai sentirti instabile, quasi teso.

Secondo il professor Lüscher, il triangolo rappresenta il successo, la competizione, l’attività, l’ammirazione e la conquista.

 

 

Dopo aver analizzato i molteplici significati e le percezioni differenti che possono avere tutte le forme geometriche, dalle più tradizionali alle più particolari, è bene aver chiaro quali sensazioni e quale messaggio vuoi veicolare con il loro utilizzo. Se vuoi approfondire l’influenza delle forme e dei colori nella tua vita quotidiana, MEM ti propone il corso “Psicologia del Colore e delle Forme” con la psicologa clinica Ilaria Peppoloni. Apprendi quali strutture dare ai tuoi ambienti per migliorare il tuo abitare, richiedici informazioni!