Image Alt

Journal

Francesca Mueller, designer di superfici e pattern textile, lavora da anni all’intersezione tra cultura, decori e sperimentazione digitale. In questa intervista, ci racconta come esperienze internazionali e il dialogo con i materiali contribuiscano alla progettazione di superfici decorative capaci di attivare memoria, emozione e benessere. MeM: "Il tuo percorso ti ha portata a confrontarti con

L' idea che certe “atmosfere” possano influenzare il comportamento d’acquisto è ampiamente accettata nel marketing, anche se la ricerca in questo campo è limitata e incompleta. Ad esempio, alcuni studi hanno verificato l’effetto di stimoli piacevoli come la musica, il colore o il profumo sul comportamento dei consumatori, ma non hanno considerato come questi stimoli potrebbero

In un’epoca in cui l’ambiente costruito influisce profondamente sulla qualità della vita, progettare spazi di accoglienza per persone vulnerabili richiede un approccio rigoroso, consapevole e radicato nell’evidenza scientifica. Per questo motivo, nell’ambito del progetto europeo WellHOME, MeM ha sviluppato un articolato percorso di indagine volto a comprendere i reali bisogni ambientali, formativi ed emozionali degli utenti e

In un momento storico in cui il concetto di lavoro si sta trasformando radicalmente, progettare spazi capaci di rispondere alle esigenze psicologiche, fisiche e relazionali delle persone è una sfida sempre più urgente. In questa intervista a Lucilla Malara e Donatella Mongera – autrici del libro Spazio al benessere – approfondiamo il ruolo dell’ascolto, dell’osservazione e

Oggi più che mai gli spazi di lavoro sono chiamati a rispondere a nuove esigenze: benessere psicofisico, sostenibilità, identità aziendale, efficienza. BS Osimo, azienda attiva nella fornitura di materiali per l’interior design, ha deciso di affrontare questa sfida affidando a MeMlab – Mind, Emotion, Movement il restyling della propria sede operativa. Il risultato? Un ambiente rigenerativo progettato su